Consulenza neutrale, competente e gratuita
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Fate esaminare la vostra richiesta dai nostri specialisti.
L’assicurazione malattie è una materia complessa e complicata. Presto possono sorgere delle ambiguità o dei malintesi.
Grazie alle sue conoscenze approfondite e ai suoi interlocutori presso le casse malati, l’Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie può contribuire ad eliminare le ambiguità, a risolvere i malintesi ed a correggere gli errori.
L’Ufficio di mediazione si occupa praticamente di tutte le questioni ed i problemi che possono sorgere tra gli assicurati e le casse malati. Esso è competente nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie e dell’assicurazione complementare come pure per le indennità giornaliere offerte dalle casse malati.
L’Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie è una fondazione di diritto privato ed in questa veste è neutrale. Esaminiamo le richieste conformemente alla legge applicabile e siamo indipendenti.
Quando è competente l’Ufficio di mediazione?
Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal
Assicurazione complementare secondo la LCA
Assicurazione d’indennità giornaliera per malattia secondo la LAMal e la LCA
Quando non è competente l’Ufficio di mediazione?
Assicurazione protezione giuridica / Avvocato
Decisione formale / Procedura giudiziaria
Liti con i fornitori di prestazioni
Verifica dei premi
Riduzione dei premi dell’assicurazione malattia
Temi frequenti
Cambiamento di cassa malati
Per poter cambiare la cassa malati nell’ambito dell’assicurazione di base devono essere adempiuti dei requisiti ben precisi. Se uno o più di detti requisiti non sono soddisfatti, l’assicuratore precedente non accetta la disdetta dell’assicurazione.
Doppia assicurazione
Un mancato cambiamento d’assicuratore nell’ambito dell’assicurazione di base o complementare può condurre ad una doppia assicurazione. Per quanto concerne l’assicurazione di base, interveniamo presso gli assicuratori affinché la doppia assicurazione, vietata per legge, venga annullata. Nell’ambito delle assicurazioni complementari, dove una doppia assicurazione è consentita, esaminiamo le possibilità legali per ottenere l’annullamento della doppia assicurazione indesiderata con effetto retroattivo o per il prossimo termine possibile.
Affiliazione tardiva nell’ambito dell’assicurazione di base
Chi dichiara tardivamente l’adesione per l’assicurazione di base deve pagare un supplemento di premio e si assume il rischio che la cassa malati non rimborsi le prestazioni mediche fornite prima dell’adesione. In questi casi, verifichiamo se l’adesione era effettivamente tardiva e se l'importo del supplemento di premio è giustificato.
Reticenza
Al momento della stipula di un contratto d’assicurazione complementare, gli assicurati devono compilare un questionario sullo stato di salute (obbligo di dichiarazione). Se quest'ultimo non è stato compilato correttamente, l’assicuratore può recedere dal contratto a determinate condizioni e rifiutare di erogare le prestazioni. In caso di disdetta da parte dell’assicuratore, verifichiamo se le premesse per il recesso sono adempiute.
Partecipazione ai costi
Gli assicurati devono partecipare ai costi delle prestazioni mediche percepite. Nell’assicurazione di base, questa partecipazione è costituita dalla franchigia, dall’aliquota e da un contributo ai costi ospedalieri. Anche nelle assicurazioni complementari esistono delle partecipazioni ai costi. Il nostro Ufficio verifica se l’addebito di una partecipazione ai costi è corretto o spiega agli assicurati il conteggio effettuato dalla cassa malati.
Prestazioni erogate dall’assicurazione di base e dalle assicurazioni complementari
Se gli assicurati non sono d’accordo con il rifiuto d'assunzione dei costi da parte dell’assicuratore, ne verifichiamo la correttezza. Se constatiamo che il conteggio della cassa malati è corretto, spieghiamo agli assicurati le basi legali o contrattuali sulle quali si basa la decisione di rifiuto.
Casse malati affiliate
Krankenkasse Institut Ingenbohl